14 febbraio 2021 e non solo
Chi sono io davvero? Cosa voglio per me?
Tradizionalmente conosciuta come la festa degli innamorati, il San Valentino non ha mai incontrato le mie particolari simpatie, infatti penso di non averlo mai veramente festeggiato, né ho mai avuto la pretesa che altri festeggiassero me o ‘noi’ in questa data.
Mi sono sempre detta, ma perché è necessario avere una data prestabilita per ricordarci che l’amore è una cosa così importante, mi sembra riduttivo, confezionato, quasi obbligato… mentre non c’è niente di più spontaneo e liberamente fluibile di questo sentimento..
Ho sempre però rispettato molto chi tiene a questa ricorrenza perché ognuno ha il diritto di vivere i propri sentimenti come ritiene più opportuno…
Credo che negli ultimi anni, e in questo ultimo in maniera particolare, il concetto di amore stia assumendo significati sempre più in espansione…l’amore incondizionato, puro, luminoso, è quello che siamo chiamati a ritrovare e coltivare…
E questo ci responsabilizza personalmente, perché in questa nuova era spirituale diventa davvero necessario portare il nostro sguardo dentro di noi, ascoltare la nostra voce interiore, trovare il vero amore per noi stessi… non è più il momento di titubare, né di sentirci confusi e continuamente feriti da tutto e tutti.
I veli cadono a poco a poco, il nucleo dei nostri sentimenti più profondi sta emergendo, con dolore certo, con disorientamento e smarrimento, perché non siamo abituati a dare amore a noi stessi, a nutrirci autenticamente senza che sensi di colpa, del dovere e l’attitudine a preoccuparci sempre prima degli altri vengano a sommergerci e distoglierci dalla missione primaria.
Perché è così, si sa, se non abbiamo amore sincero per noi stessi, come possiamo davvero donare amore agli altri e lasciarci amare nella maniera che davvero corrisponde a ciò che siamo?
Le domande a monte sono proprio queste, ORA è il tempo di respirare profondamente, chiudere gli occhi, portare lo sguardo al nostro tempio interiore e lasciare che sia la nostra fonte a rispondere al CHI SONO IO DAVVERO? COSA VOGLIO PER ME? COSA MI PIACE DAVVERO? STO RISPETTANDO E VALORIZZANDO LO SCOPO PER CUI HO SCELTO QUESTA EVOLUZIONE TERRENA?
Difficile? Certo…
Faticoso? Certo…
Impossibile? No…
Dipende solo da noi… questo è il tempo della consapevolezza profonda dell’ Io Sono autentico, è il tempo di onorare noi stessi, di viaggiare in noi per scoprire che tutte le conferme e certezze che abbiamo sempre cercato all’esterno, sono in realtà custodite nel nostro cuore, perché amarsi non è egoismo, apprezzarsi e fidarsi di se stessi non è vanità.
Siamo luce e siamo amore, vediamoci, sentiamoci, conosciamoci, permettiamo a noi stessi di splendere sempre di più e permettiamo all’Universo di prenderci per mano ed accompagnarci in questa nuova consapevolezza e nuovo linguaggio, con gioia, entusiasmo e fiducia.
Aspettavamo da tanto questo momento, aspettavamo da tanto di poter sentire che ‘casa’ siamo noi stessi, in connessione d’amore con tutta la creazione, sia terrena che Divina, non più separazione e solitudine, ma armonia e gratitudine.
“Chi vive in armonia con se stesso vive in armonia con l’Universo.”
Marco Aurelio
“Chi vive in armonia con se stesso vive in armonia con l’Universo.”
Marco Aurelio